Idea FORD ........
par
2007-12-13 12:19:08 UTC
.........proprio una bella idea, ma per FORD !!!!!!

Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/index.php?mod=vv_informazioni *gx
AndreaRP
2007-12-15 10:09:34 UTC
Post by par
.........proprio una bella idea, ma per FORD !!!!!!
Non vedo quale sia il problema.

A parità di tasso, costa più di un normale finanziamento in quanto finanzi
un importo maggiore (ovvero il VFG, che non viene rimborsato fino all'ultimo
e quindi su di esso paghi interessi per l'intero periodo del finanziamento).
Ovvio che poi le quote mensili sono minori, e non dimenticare che spesso
risparmi il 50% sui costi assicurativi - diciamo che se il concessionario
non mette un tasso assurdo (per guadagnarci spudoratamente) e se non hai
accesso ad assicurazioni convenienti (o vivi in una zona "sfigata")
l'IdeaFord ti permette di risparmiare parecchi soldini,

Insomma, come tutte le cose, dipende come viene "usato".

par
2007-12-15 20:54:34 UTC
Post by AndreaRP
Post by par
[...]
Be insomma un bel po di più come tasso! poi se ripeti l'operazione con una
nuova auto devi riaprire una nuova pratica con i vari assurdi costi che loro
hanno. Per l'assicurazione non esiste proprio, ho in mano un preventivo di
un'assicurazione on line costa qusi il 40% in meno !! il massimo poi sono
2,5 euro per ogni rid che emettono. Personalmente non vedo proprio nessun
vantaggio anzi entri in un girone dantesco, dai costi molto salati >
AndreaRP
2007-12-17 11:38:08 UTC
Post by par
Post by AndreaRP
Post by par
[...]
Dipende dal concessionario, in quanto lui con il tasso alto guadagna, con
quello basso perde.
Post by par
[...]
Le spese apertura pratica non sono modeste (ma finiscono nel calcolo del
taeg, a differenza di altri prodotti finanziari che, come IdeaFord,
propongono la copertura assicurativa sul credito ma ti OBBLIGANO a farla, ed
essa, che io sappia, non finisce nel taeg e quindi "nasconde" una spesa
sulla quale, fidati, la finanziaria guadagna).

Per l'assicurazione, ti ripeto, dipende dove risiedi, in quanto alcuni
prodotti Ford Credit son ocalcolati su media nazionale, quindi per alcune
zone sono convenienti (in quanto in quelle zone le altre comapgnie sono
MOLTO più care), per altre salatissime (in quanto zone a basso rischio).

Pippo
2007-12-16 11:16:06 UTC
Post by par
.........proprio una bella idea, ma per FORD !!!!!!
Concordo in pieno.. Io ne sono appena uscito ,o meglio sto tentando di
uscirne da questo inferno.Altrimenti o avrei dovuto prenderne un'altra
identica (ricominciando il giro) oppure riscattare l'auto per un importo
superiore al valore di mercato, e per ripicca per non aver preso un altra
auto da loro (ammesso da loro stessi) vogliono 600 euro per un bozzo al
paraurti posteriore di una Fiesta!! Altrimenti non mi fanno fare la
dichiarazione di vendita,vogliono mettermi in mora e la macchina è lì ferma
da loro.... Mi rivolgerò ad un legale e all'Associazione Consumatori. Di
sicuro c'è una cosa: mai più questi finanziamenti truffa e sopratutto mai
più FORD!
AndreaRP
2007-12-17 11:44:09 UTC
par
2007-12-17 19:05:33 UTC
Post by AndreaRP
Post by Pippo
Post by par
[...]
Qui c'è proprio un'errore di comprensione del prodotto, probabilmente
dovuto a una spiegazione inadeguata.
Qui non riscatti nulla.
Devi solo finire di pagare un bene che è già tuo e del quale hai pagato
una porzione nel corso di 24 o 36 mesi, e per il quale sapevi quale fosse
la quota finale.
Non è un noleggio, dove alla fine decidi se riscattare, e il valore
residuo viene definito dal perito o dal venditore della società del
noleggio, e non è legato a ciò che hai già pagato (che è un canone di
noleggio, non una quota di rimborso di un finanziamento).
Qui tu sai, per esempio, che se nei 24 mesi hai pagato 6000 Euro +
interessi e servizi di una macchina da 12.000, te ne restano altri 6000.
Punto.
Non può esistere "convenienza" di questa cifra finale in quanto essa NON è
definita a discrezione della finanziaria, ma è frutto di un conto. Se il
valore è alto, è perchè hai deciso (spero tu, non il venditore) di
impostare il residuo alto per tenere più bassa la quota mensile.
Post by Pippo
da loro.... Mi rivolgerò ad un legale e all'Associazione Consumatori. Di
sicuro c'è una cosa: mai più questi finanziamenti truffa e sopratutto mai
più FORD!
Li fanno tutte le case in quanto fruttano un importo finanziato maggiore,
aiutano a rivedere i clienti (ho i miei dubbi su questo, un cliente che si
trova bene torna comunque, uno incazzato MAI...), riducono l'importo
mensile della rata facendo apparire "facile" l'acquisto.
Poi se tu vuoi credere alla Classe A a 129 Euro al mese...
Per capire quanto costa VERAMENTE un veicolo, FARSI fare sempre la
quotazione noleggio, anche se poi la si vuole comprare. Da esso usciranno
magagne e misteri, come assistenza esosa o ricambi pazzeschi, che i
noleggiatori tengono in conto nel loro software.
Comunque sei daccordo con me che se uno al posto di fare Idea Ford acquista
la macchina RISPARMIA ?
Proprio non riesco a vedere dove sono i vantaggi sopratutto se uno acquista
un'auto tipo Fiesta , forse vale tutto il discorso su auto di grande costo,
i signori della FCE Bank (finanziaria della Ford) sono troppo troppo esosi
e anche molto furbi, anche perchè Idea Ford è gestita da loro tu non puoi
decidere nessun'altra finanziaria e per tutto il periodo sei legato mani e
piedi. Se poi per assurdo continui nel loro "giochetto" (ripetere con
un'altra idea Ford;) ecco che ricomincia il Girone Dantesco: spese apertura
pratica spese incasso rid ecc ecc.. credo che la differenza tre Idea Ford e
l'acquisto tradizionale sia NOTEVOLE, si perchè poi alla fine di acquisto
sempre parliamo.
AndreaRP
2007-12-17 19:49:42 UTC
Post by par
Post by AndreaRP
[...]
Ovvio.
Senza mutuo? Risparmi.
Oppure... sei senza casa!

Vedi un pò tu come preferisci.
Post by par
Proprio non riesco a vedere dove sono i vantaggi sopratutto se uno
acquista un'auto tipo Fiesta , forse vale tutto il discorso su auto di
grande costo,
Assolutamente no (importi maggiori-->maggiori costi finanziari)
Post by par
[...]
??
Lo potresti dire solo se altre finanziarie avessero rifiutato il tuo
finanziamento e poi solo Ford lo ha accettato. Non credo sia andata così.
Penso piuttosto che il tasso alto sia stato un'idea del concessionario e che
non ti abbiano spiegato a cosa andavi incontro. In particolare, ai maggiori
costi finanziari dovuto al fatto che finanzi una cifra più alta - cosa che
peraltro si dovrebbe desumere dal fatto che le quote son più ridotte
all'inizio.
Post by par
[...]
Certo, qualcuno ha detto altro? Ti ripeto: finanzi una cifra maggiore, paghi
più interessi.

La finanziaria e la casa costruttrice hanno una situazione ottimale in
questo tipo di finanziamenti (che, con altri nomi, sono proposti da tutte le
case), specie se comprassero bene i soldi (per venderli a un tasso più
alto).

Quello che era veramente scandaloso erano i mini finanziamenti da 29 Euro al
mese (e poi...??); ma Ford Credit non li ha mai proposti, neppure prima che
venissero resi illeciti da un decreto di un paio di anni fa.

Andrea
par
2007-12-17 20:12:04 UTC
Post by AndreaRP
Post by par
Post by AndreaRP
[...]
be è un po diverso....poi alla fine la casa è mia !!
Post by par
[...]
no guarda che i tassi sono fissi , attualmente il taeg è del 9,78% !!
più ammenicoli vari
Post by AndreaRP
Post by par
[...]
altre case non consigliano questo tipo di operazione
Post by AndreaRP
[...]
Be comunque per me e ribadisco per me sia Ford credit che Idea Ford sono un
PESSIMISSIMO affare Importi da 300/350 euro per 36 mesi con tassi che
sfiorano il 10% e in cambio di cosa ??
AndreaRP
2007-12-18 06:41:35 UTC
Post by par
Post by AndreaRP
Post by par
Post by AndreaRP
[...]
Anche la macchina, quando finisci di pagarla.
Qui gli elementi sono due:
di solito, quando finisci il mutuo non c'è la maxirata (per il semplice
fatto che una "IdeaCasa" ti ucciderebbe di interessi, proprio per la mia
considerazione che questo tipo di prodotto diviene meno conveniente
all'innalzarsi delle cifre in gioco)

La macchina non è un investimento, e anche quando la finisci di pagare son
soldi buttati. Anzi, la macchina son soldi buttati IN OGNI CASO, è un costo
mensile, e non un investimento... guarda anche come viene trattata
diversamente a livello fiscale e nei bilanci.

Da qui.. l'idea di IdeaFord: non la finisci mai di pagare... apparentemente
una follia, ma quanto meno, anche se non usi questa formula di acquisto, ti
dovrebbe dare... l'idea del fatto che stai buttando dei soldi. La macchina
di proprietà è una follia, a mio avviso, ma siamo quasi tutti in trappola.
Io mi sto divertendo a provare il car sharing del comune, anche se per ora
il mio tipo di uso del veicolo non mi permette di liberarmi della mia
adorata (ormai vecchietta) vettura.Che comunque - per quelli che mi
conoscono, è un caso a parte.Io non ricomprerei MAI una macchina, ma farei
il noleggio. Che sempre son soldi buttati, ma bisogna saperlo, capirlo...
Sicuramente rischio di cascarci di nuovo anche io.
Post by par
no guarda che i tassi sono fissi , attualmente il taeg è del 9,78% !!
Il tasso non è fisso, lo decide il concessionario. Firmato da chi segue il
software presso i concessionari!
Il concessionario decide il tasso durante la trattativa, e sa quanto
guadagnerà dalla tua transazione mentre ti sta parlando, e mette tutto nel
conto: tu chiedi più sconto, e lui aumenta il tasso, ZAC!!

Questo succede, ti ripeto, con tutti i prodotti finanziari, anche con i
finanziamenti normali, con tutte le case, con tutti i software.

Se poi 9,78 ti pare alto, accomodati...

Molta gente non riesce ad accedere a credito a tassi decenti, e per loro la
finanziaria della casa è la migliore opportunità, a condizione che il
concessionario non voglia lucrarci. E non dimenticare i servizi accessori
che non vanno nel computo del taeg!!
Post by par
altre case non consigliano questo tipo di operazione
Uh? Tralasciando le assurde formule di acquisto proposte da singole
concessionarie (tipo il ColaLight della Colaneri a Roma, che vende un pò di
tutto... ) ti dico quelle che mi vengono in mente al volo e (se me lo
ricordo) il loro nome commerciale
Fiat (ce l'ho sulla punta della lingua!!)
Opel: scelta opel
Renault
Toyota (ce l'ho sulla punta delle dita!!)
Mercedes-Benz Daimler
BMW
Honda

e ovviamente tutti i brand collegati a Ford, Land Rover, Jaguar, Volvo, come
alle altre (Alfa, Lancia, GM brands, Lexus)

Nota come siano tutti marchi orientati, bene o male, a gente che prevede di
cambiare la macchina spesso o comunque in tempi "normali".

Alcuni marchi "value" puntano sulle rate piccole giocando con finanziamenti
di lunghissimo periodo
Ecco quindi Chevrolet, Kia, Hyundai, Mitsubishi. Le loro auto, inoltre,
hanno un valore residuo medio inferiore, e quindi non si espongono al
giochino del "rischio di non acquisto" che Ford ha con IdeaFord. A loro
carico i minifinanziamenti poi stroncati.
Ricorda: un finanziamento che ti porta in un qualunque momento a dover
pagare più di quanto valga l'oggetto che hai in mano è una potenziale fonte
di problemi, per te e per la finanziaria.
Post by par
Be comunque per me e ribadisco per me sia Ford credit che Idea Ford sono
un PESSIMISSIMO affare Importi da 300/350 euro per 36 mesi con tassi che
sfiorano il 10% e in cambio di cosa ??
Di nulla. Quello che hai pagato è il prezzo della svalutazione dell'auto
fino a quel punto .
La puoi comprare tutta, ma non per questo non si svaluta. L'auto è,
finanziariamente, un male. Quanto sia necessario sta a te definirlo, prima
di imbarcartici.

AndreaRP
Marcello CA
2007-12-18 09:10:24 UTC
"AndreaRP" <***@infinito.it> ha scritto nel messaggio news:***@mid.individual.net...

CUTTONE

Minchia Andrea, che pazienza hai...
:-)
AndreaRP
2007-12-19 18:49:29 UTC
Post by Marcello CA
CUTTONE
Minchia Andrea, che pazienza hai...
:-)
Purtroppo nella vendita del finanziario molti concessionari e i loro
venditori mettono in atto tutto sto pasticcio, e i danni si vedono: invece
di migliorare la fedeltà al marchio, la distruggono.

Io ho solo cercato di chiarire la situazione - anche perchè i clienti
confondono la finanziaria, che sviluppa il prodotto, e il venditore, che lo
propone e che su esso ha un guadagno.

Andrea
par
2007-12-18 10:02:16 UTC
Post by AndreaRP
Post by par
Post by AndreaRP
Post by par
[...]
Be si forse adesso ho le idee più chiare e comunque mai più IDEA FORD
io riscatterò la macchina facendo un finanziamento sul valore minimo
garantito ma alla larga da FORD CREDIT poi si vedrà e comunque per me si è
rivelato un pessimo affare in quanto al massimo ogni tre anni cambiavo auto
sborsando una differenza, o potevo decidere, con Idea Ford decidono loro, be
ho sbagliato e mi sta bene dovrò tenermela un anno in più del previsto
AndreaRP
2007-12-19 18:48:02 UTC
Post by par
Be si forse adesso ho le idee più chiare e comunque mai più IDEA FORD
io riscatterò la macchina facendo un finanziamento sul valore minimo
Mi ripeto. Non riscatti. Finisci di pagarla nelle modalità che hai definito
con il concessionario.
Post by par
[...]
Non decidono loro. Mi pare di capire che comunque in questo caso il problema
deriva da una errata informazione che ti hanno dato, da un eccesso nel tasso
applicato, da scarsa trasparenza... secondo me avresti dovuto provare a
rinnovare presso un altro concessionario.

La casa, tramite la finanziaria, incentiva quello che tu avresti voluto
fare, e che fai spontaneamente: cambiare la macchina con un altra,
ovviamente dello stesso marchio. Per questo eroga al concessionario un
"aiutino" che aiuta a ritirare meglio l'usato (sempre che il concessionario
non decida di intascarselo bellamente).

Altro errore, se tu cambiavi ogni 36 mesi, è stato fare un 24 mesi, perchè
sono scesi sotto la tua soglia di decisione spontanea.

insomma, un disastro. Adesso paga il residuo, e vedi di rifarti con la nuova
Fiesta, a fine 2008

Andrea
Sergio MAZZA
2007-12-19 21:03:48 UTC
AndreaRP wrote:
---omissis---
Post by AndreaRP
Altro errore, se tu cambiavi ogni 36 mesi, è stato fare un 24 mesi,
perchè sono scesi sotto la tua soglia di decisione spontanea.
Andrea
Non ho capito questo paragrafo; è meglio un 24 o 36 mesi?

Ciao.
Sergio MAZZA
AndreaRP
2007-12-22 09:45:56 UTC
Post by Sergio MAZZA
---omissis---
Post by AndreaRP
[...]
C'è, presso i venditori d'auto, l'ansia di ammollare il contratto 24 mesi,
perchè (teoricamente) è possibile vendere una seconda macchina dopo,
appunto, 24 mesi allo stesso cliente, mentre l'usato torna indietro in
condizioni di probabile rivendibilità.

A mio modesto avviso, la soglia percepita di "cambiabilità" dell'auto per
molte persone è proprio di 36 mesi, e ci sono parecchi punti a supportare
questa mia opinione.

Molti, dopo 36 mesi, iniziano davvero a dover fronteggiare spese e spesucce
per la loro vettura, mentre la gente crede che cambiare auto dopo soli due
anni sia uno spreco. Come non dargli ragione?

Quindi non aver rilevato quali fossero le abitudini del cliente, non avergli
spiegato che si tratta di un finanziamento (e non di un noleggio), aver
messo un livello di valore residuo elevato (con maggiori costi finanziari),
aver applicato un tasso alto (con il meritevolissimo intento di fuadagnare
di più) sono tutti elementi che depongono a sfavore del venditore.

Andrea
--
AndreaRP
***@infinito.it

news:it.discussioni.auto.ford è il newsgroup dei clienti Ford in Italia
www.idaf.it

Sergio MAZZA
2007-12-23 08:09:40 UTC
c***@gmail.com
2014-04-08 17:04:48 UTC
SICURAMENTE NON RINNOVO NEANCHE IO, PENSA DA DUE SETTIMANE HO SUBITO UN ATT
O VANDALICO E DOPO CENTO EMAIL E CHIAMATE TRA FORD CONCESSIONARIA E ASSICUR
AZIONE. ALLA FINE MI MANDANO UN EMAIL ASSICURAZIONE ZURIC FAI PRIMA I LAVOR
I MANDA FOTO RIMESSA A NUOVA E FATTURA ORIGINALE E POI TI RIMBORSIAMO A QUA
NDO SONO ANDATO STESSO DA LORO FORD, PIù 200 EURO MINIMO DEVO PAGARE. E N
IENTE PER ISCRITTO MI HANNO MESSO,NE RISPOSTO PIU SCOSTUMATI AL MASSIMO. PE
NSA SE ERA UN FURTO A PIEDI E PAGAVO SOLO LE RATE. MAI PIU'!!

http://www.idaf.it/index.php?mod=vv_informazioni *lm