Forum Aperti....Forum Manipolati
JoGiovanni
2014-03-05 09:34:47 UTC
Salve a tutti !
vorrei farvi partecipe di quanto mi è accaduto ieri in rete.
Avendo avuto più di un problema con la mia precedente Ford Focus e con l'
attuale Ford Galaxy ho cercato risposte nei vari forum e, navigando navigan
do, mi sono imbattuto nel forum della IDAF che a primo impatto mi ha fatto
buona impressione.
Nel leggere i commenti dei partecipanti al gruppo, ho cominciato ad avere d
ei dubbi su chi postava e posta soluzioni ai problemi.
Ho cercato così di inserirmi nel forum, e solo dopo avermi iscritto scopr
o...dopo mezz'ora di ricerche...che non è possibile partecipare ai forum
nè tantomeno aprire un forum.
Il FAQ suggerisce di scrivere alla redazione e questi, dopo aver analizzato
il contenuto, avrebbero provveduto ad inserire la mia discussione all'inte
rno del forum da loro ritenuto più opportuno (!!!).
Ho comunque scritto alla redazione e fatto le mie rimostranze su come sono
gestiti i forum e, come prevedevo, non ho ricevuto alcuna risposta.
Ritorno a visionare i forum di mio interesse e scopro che il contenuto e co
mune a tutti : suggeriscono di comprare solo ricambi originali ford, invita
no a diffidare dei ricambi di qualità equivalente usando una tecnica astu
ta...prima esaltano marchi riconosciuti dal mercato e dopo qualche giorno o
settimana parte l'assalto denigratorio elencando i danni che quei marchi a
vrebbero, a loro dire, prodotto alle auto. Mi è nato il sospetto che il s
ito fosse gestito dalla stessa Ford .. già... sembrerebbe che il Forum ID
AF sia un forum controllato dalla Ford che lo manipola a proprio interesse.
E mi ritorna in mente un documentario trasmesso in Tv qualche anno fa in c
ui veniva mostrato come multinazionali come la Ford Motor Company preparava
già da tempo, attraverso dei forum precedentemente da lei aperti e gesti
ti, a difendersi da "eventuali" commenti negativi che sarebbero stati espos
ti dai clienti nei forum lamentando "eventuali" problemi riscontrate sulle
nuove autovetture. I migliaia di post e di commenti positivi gestiti dalla
Ford avrebbero insabbiato, e tutt'ora insabbiano, tutte le lamentele.
Detto ciò, resta il fatto che ho avuto problemi con la mia Focus 1.8 TDCi
per quanto riguarda la frizione (volano bimassa) ..problema mai risolto da
lle officine Ford bensì da un meccanico generico che ha montato una frizi
one Luk (multinazionale che fornisce le frizioni alla gran parte delle case
automobilistiche). Problemi continui di vibrazioni al motore : sembrerebbe
che il supporto motore idraulico è stato concepito male e cede, e non
è il solo..ve ne è più di uno che ha problemi strutturali. Visto che
l'auto non era più in garanzia, dopo la quarta sostituzione in 18 mesi il
problema mi è stato risolto da un altro meccanico generico con un prodot
to di un'azienda Italiana "economico" e di cui non ricordo il nome. Proble
mi allo sterzo, problemi semestrali ai manicotti del turbo ...ed alla fine,
per esigenze familiari, ho venduto l'auto ed ho acquistato una Galaxy 2.0
TDCi 163cv cambio manuale. Dopo sei mesi ho cominciato ad avvertire una for
te vibrazione in accelerazione appena supero i 1600 giri e che va a ridursi
superati i 2100 giri. Essendo l'auto in garanzia, l'ho portata in officina
e non hanno riscontrato alcuna anomalia, pur dandomi atto che la vibrazion
e è insopportabile. Non sanno cosa fare... Qualcuno ha o ha avuto il mio
stesso problema ? Mi sa che ho sbagliato ad acquistare una Ford...

Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/index.php?mod=vv_informazioni *lm
Beppe
2014-03-06 22:48:46 UTC
Post by JoGiovanni
Ho cercato così di inserirmi nel forum, e solo dopo avermi iscritto scopr
o...dopo mezz'ora di ricerche...che non è possibile partecipare ai forum
nè tantomeno aprire un forum.
Mi risulta che ti sei iscritto il giorno 5 marzo (ieri alle ore 04:10) e
ad oggi hai 2 messaggi all'attivo.
Quindi ci sei riuscito a postare!
Post by JoGiovanni
Il FAQ suggerisce di scrivere alla redazione e questi, dopo aver analizzato
il contenuto, avrebbero provveduto ad inserire la mia discussione all'inte
rno del forum da loro ritenuto più opportuno (!!!).
IL FAQ dice che:

Tutti gli utenti con post uguale a 0 e quelli appena registrati,
potranno solo consultare il Forum, senza poterci scrivere.

FATTA ECCEZIONE DELLA SEZIONE "MI PRESENTO".

Quindi solo dopo essersi presentati avranno l'automatico via libera alla
navigazione normale in tutto il Forum, ovvero potranno scrivere ecc ecc.

La modifica è retroattiva, ovvero tutti gli utenti con post 0, dovranno
presentarsi, anche se registrati nel 1914

Come avrai potuto vedere sicuramente da solo (visto che poi hai postato)
non era poi così difficile arrivarci!
Post by JoGiovanni
Ho comunque scritto alla redazione e fatto le mie rimostranze su come sono
gestiti i forum e, come prevedevo, non ho ricevuto alcuna risposta.
E che volevi sapere oltre a quello che c'era già scritto nelle FAQ?

E bla bla bla bla bla ...
Post by JoGiovanni
Mi è nato il sospetto che il s
ito fosse gestito dalla stessa Ford .. già... sembrerebbe che il Forum ID
AF sia un forum controllato dalla Ford che lo manipola a proprio interesse.
A beh, se lo dici tu! :-D

Comunque (e giusto per ...)
Il news group su cui stai scrivendo hai visto come si chiama ed in che
gerarchia è?

It.Disdussioni.Auto.Ford ovvero .... IDAF

E' da questo NewsGroup che è nato nel 1981 il forum IDAF, nato per
interesse e partecipazione degli stessi utenti che partecipavano questo
news gruoup, (gran parte dei quali sono ancora attivi e presenti) visto
che ormai le "nuove tecnologie" permettevano di avere uno spazio
diverso, più ampio, più vario, più attraente, della "ormai vecchia"
piattaforma testuale usenet.

Insomma, stai praticamente postando nella vecchia IDAF, e se pensi che
sia gestita da FORD la nuova, tanto meglio allora lo è questa.

IMHO.

Salutoni!

m***@yahoo.it
2014-03-09 14:56:25 UTC
Gentile Utente, volevo solo rispondere a quanto da lei scritto, in quanto s
ono amministratore del sito di Idaf.it

[...]

Per quanto riguarda questo punto, il Forum è libero a tutti, al momento d
ella registrazione non ha letto un messaggio importante, ovvero quello di p
resentarsi nell'apposita sezione, per poter ottenere i permessi per postare
..

Perso il primo messaggio, non ha neanche letto il PM automatico che le è
giunto che l'esortava a presentarsi per ottenere i permessi.

Non letto il PM di cui sopra, non ha letto bene le Faq dove viene ripetuta
la stessa cosa.

E poi io personalmente ho risposto subito alla sua mail dicendo cosa fare p
er poter liberamente postare nel sito.

[...]

Quanto da lei citato non ha bisogno di commenti, niente di più inverosimi
le, non abbiamo mai invitato nessuno a comprare pezzi Ford, anzi.....
E sopratutto come scritto in tutti le norme legali del nostro sito non siam
o assolutamente supportati da FMC o Ford Italy.

Cmq la contatto in privato.
Grazie.