Alla Ford... mi hanno rovinato la C-Max :-(
Raul
2004-10-18 12:31:56 UTC
Ho portato la C-Max per la sostituzione di dischi e pastiglie posteriori
alla Ford (conce di zona) ancora la settimana scorsa.
L'ho ritirata ed ho fatto 800 km circa (i freni hanno però ricominciato a
fischiare :-((((((( ... serve a poco ).
Ieri l'ho lavata ed ho avuto un amara sorpresa: mettendo la macchina sul
ponte, hanno appoggiato i "tamponi" troppo all'esterno
ammaccando e graffiando la lamiera verniciata (quella sottoporta), nei punti
dove questi poggiano (in quel punto la lamiera non ha alcun rinforzo...
proprietari di CMax fate attenzione)
Il danno è piuttosto evidente.
Sono passato dal conce per lamentarmi: la settimana prossima la terranno in
carrozzeria qualche giorno :-((

Che sfigata 'sta macchina!!!
Meglio se mi tenevo la mia amata FoFo TDdi.

Raul
FoCM TDci Ghia 1.6

Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
M.K
2004-10-19 10:36:38 UTC
Ciao Raul,
non so se può servire a qualcosa... Ma mi spiace tanto e ti sono
moralmente vicino... E' una ulteriore disdetta che proprio non
cio voleva :-(((
Post by Raul
[...]
Guarda, questo è veramente inaccettabile! Non giustifico assolutamente
(ed in altri post si è visto quanto sono incXXXXto con Ford) ma
posso capire che i problemi elettronici siano difficili da individuare
e risolvere completamente... Ma qui si parla di un problema
meccanico! DEVONO risolverlo. Io, per ora, non ho questo tremendo
e sconfortante problema, soltanto ogni tanto (da quando ha ricominciato
a piovere è + frequente) sento i freni fischiare in frenata, soltanto
in frenata però. A te hanno cominciato così? Devo iniziare a
preoccuparmi?
Post by Raul
[...]
Questa è la goccia! :- (((
Post by Raul
Sono passato dal conce per lamentarmi: la settimana prossima la terranno in
carrozzeria qualche giorno :-((
E ci mancherebbe pure!!
Post by Raul
Che sfigata 'sta macchina!!!
Meglio se mi tenevo la mia amata FoFo TDdi.
No dai, non fare così. E' dura andare avanti con questo ritmo, ti
capisco.
Che dire... Se continua così, e non risolveranno tutti i C-Max problems,
credo che non comprerò mai più Ford, con mio grande dispiacere.
E stavolta sono stato moderato... :- ))

M.K

Raul
2004-10-19 11:54:03 UTC
Post by M.K
Ciao Raul,
Ciao M.K. felice di sentirti
Post by M.K
non so se può servire a qualcosa... Ma mi spiace tanto e ti sono
moralmente vicino... E' una ulteriore disdetta che proprio non
cio voleva :-(((
Pensavo di aver risolto in parte i problemi più "seri". Mi sono messo a
lavare la mia macchinetta e all'improvviso mi sono accorto
di questa cosa. Mi sono cadute le braccia (ed anche qualcos'altro).
Io sto lì a togliere sporco e macchie con olio di gomito e un imbecille di
meccanico mi rovina due lati della macchina.
Post by M.K
Guarda, questo è veramente inaccettabile! ... Ma qui si parla di un
problema
Post by M.K
meccanico! DEVONO risolverlo.
A dire la verità non mi sono illuso troppo.
Il capo-officina mi ha detto che alla Ford stanno risolvendo il problema
(basterebbe usare delle pastiglie meno scadenti!) e che la sostituzione con
dischi e pastiglie nuove (e comunque uguali alle precedenti) rischia di non
risolvere il problema.
Nella situazione attuali i freni mi fischiano (a caldo) soltanto quando
metto retro (e non sempre). In frenata normale non fischiano mai.
Il rumore che sentivo io è un fischio continuo (al posteriore) mentre si è
in marcia (per questo è fastidioso).

Ho scritto sopra che il problema non è stato risolto perchè qualche giorno
fa l'ho sentito per alcuni istanti e poi è scomparso.
Questa cosa non mi fa ben sperare. Se si è manifestato una volta secondo me
torna prima o poi persistente.
Comunque se non risolvo tutto in questo modo... passo a componenti della
concorrenza.

In ogni caso il problema sembra presentarsi solo a chi monta l'Epb di serie.
Post by M.K
Post by Raul
Che sfigata 'sta macchina!!!
Meglio se mi tenevo la mia amata FoFo TDdi.
No dai, non fare così. E' dura andare avanti con questo ritmo, ti
capisco.
Piove sul bagnato. Già ne avevo abbastanza e ci si è messa pure questa.
Post by M.K
Che dire... Se continua così, e non risolveranno tutti i C-Max problems,
credo che non comprerò mai più Ford, con mio grande dispiacere.
E stavolta sono stato moderato... :- ))
Non lo so.
Io con Ford mi sono sempre trovato bene.
Guido anche la Fiesta 1.2 Techno del '97 di mio padre (119.000 km) e non ha
mai avuto il minimo problema (tranne le pastiglie che durano un niente per
la mancanza di freno motore).
La Focus che avevo prima non ha mai avuto nulla: motore perfetto e preciso.
La tecnologia è direttamente proporzionale ai problemi. E viceversa.
E comunque le altre case automobilistiche non sono da meno: ho avuto
problemi con Renault, Opel e BMW. La perfezione non esiste.

A presto.

M.K
2004-10-20 12:33:41 UTC
Ciao Raul,
...Mi sono cadute le braccia (ed anche qualcos'altro).
Io sto lì a togliere sporco e macchie con olio di gomito e un imbecille di
meccanico mi rovina due lati della macchina.
Forza, e speriamo che risolvi al + presto!! :-)
[...]
Ho capito, ma cmq è inaccettabile! Cambino marca di pastiglie!
In ogni caso il problema sembra presentarsi solo a chi monta l'Epb di serie.
Cioè a tutte le Ghia? Intendevi EPB o ESP? Perchè in tal caso tutto
tornerebbe (io ho una Ghia ma senza ESP)

Ciao,
M.K

http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *gx
Raul
2004-10-20 14:26:57 UTC
Post by M.K
Cioè a tutte le Ghia? Intendevi EPB o ESP? Perchè in tal caso tutto
tornerebbe (io ho una Ghia ma senza ESP)
EPB, il freno a mano elettrico.
Deve succedere qualcosa di strano quando attacca e stacca.

Mi faresti una prova M.K.?
Spegni l'autoradio :-) e percorri diversi km (a me lo faceva a caldo dopo
30-40 km percorsi senza fermarsi).
Ascolta al posteriore eventuali fischi mentre sei in movimento.
Fammi sapere se hai sentito nulla di strano.
:-)

Ciao e grazie.

M.K
2004-10-21 09:18:38 UTC
Ciao Raul,
Post by Raul
Deve succedere qualcosa di strano quando attacca e stacca.
Credo anch'io.
Post by Raul
[...]
Te la farò sicuramente con maggiore attenzione, ma posso già dirti
che spesso (spostandomi x lavoro) percorro molti Km (anche 80-100
consecutivi)
con autoradio spento perchè parlo a telefono. Non mi sembra di avvertire
niente
di strano, ma farò la prova in silenzio assoluto, senza neanche
telefono e ti faccio sapere.

Raul
2004-10-21 09:55:08 UTC
Post by M.K
Non mi sembra di avvertire
niente di strano, ma farò la prova in silenzio assoluto, senza neanche
telefono e ti faccio sapere.
Io lo sento meno spesso ora ma a volte arriva per pochi secondi e mi procura
certi brividi freddi!
Semmai... dovresti sentire un fischio intermittente o continuo provenire dal
retrotreno. A volte dopo una frenata rapida o
dopo aver decellerato per percorrere un tratto a bassa velocità.

M.K
2004-10-22 09:41:34 UTC
Ciao Raul,
Post by Raul
Post by M.K
[...]
ieri sera ha fatto ripetute prove. Eccoti i risultati:

- Freni a disco posteriori
Nulla da segnalare. Ho percorso almeno 80 Km in tutte
le condizioni, traffico, frenate, veloce, frenate ancora.
Nulla. Ti confermo che soltanto a volte avverto
(in frenata) un leggero fischio provenire dall'anteriore sx.
Diventa + forte in caso di pioggia.

- EPB
Con il Sw 33 è molto migliorato. Messaggi fissi per ora niente.
Qualche volta quello veloce all'accensione, ma con una frequenza
di 1 volta su 10!!! (sembra un miracolo).
Su un tuo post in qualche tread (non ricordo quale) leggevo
di una prova da fare da te suggerita:
Spengo il C.max SENZA togliere la chiave, l'EPB giustamente
non si inserisce, riaccendo: Nessun messaggio.

Quello che capita a me è ancora che spesso (almeno 2 volte su 10)
non si inserisce automaticamente. Però adesso (almeno sin'ora)
me lo ha sempre segnalato, e lo metto manualmente.

- Altre note
Le luci interne ancora vanno a caXXi loro, quello esterne
sembrano funzionare, ma non ci spero molto.
Ancora ho la lancetta del tachimetro che ad alcune accensioni
non si allinea a 0, ma indica 3-5 Km/h con macchina ferma;
I consumi mi sembrano diminuiti (adesso riesco a stare senza
patemi a 6,2 L/100, mentre prima a fatica riuscivo a stare
a 7 L/100

Ciao,
M.K

Raul
2004-10-22 15:31:11 UTC
Ciao M.K.
Post by M.K
[...]
Anche io pensavo fosse l'anteriore sinistro.
Ed anche il meccanico che l'ha provata la prima volta.
Comunque la tua non sembra afflitta dagli stessi problemi.
Meglio così.
Post by M.K
- EPB
Con il Sw 33 è molto migliorato. Messaggi fissi per ora niente.
Qualche volta quello veloce all'accensione, ma con una frequenza
di 1 volta su 10!!! (sembra un miracolo).
Per quanto riguarda la mia 49 volte su 50 lo fa :-(
Ed il bello è che molto probabilmente abbiamo pure la stessa versione di sw.
Post by M.K
Spengo il C.max SENZA togliere la chiave, l'EPB giustamente
non si inserisce, riaccendo: Nessun messaggio.
Prova a rilasciare il pedale del freno in questa situazione.
Quando la macchina inizia a muoversi tira la leva dell'epb.
Poi accendi.
Anche in questo modo ogni tanto mi dava il messaggio continuo.
Ma non categoricamente. Devi provare più volte.
Post by M.K
Quello che capita a me è ancora che spesso (almeno 2 volte su 10)
non si inserisce automaticamente. Però adesso (almeno sin'ora)
me lo ha sempre segnalato, e lo metto manualmente.
Non si inserisce quando stacchi la chiave?
Perchè se spegni la macchina e scendi, lasciando la chiave nel quadro, ti da
il messaggio "Epb non innestato(!)" ma non si inserisce mai da solo. Mentre
se togli la chiave si attiva da solo. A me sempre (...toccatina
anti-sfiga...)
Post by M.K
- Altre note
Le luci interne ancora vanno a caXXi loro, quello esterne
sembrano funzionare, ma non ci spero molto.
E' un problema del temporizzatore della plafoniera.
Finora a me hanno sempre funzionato (...toccatina anti-sfiga...).
Post by M.K
Ancora ho la lancetta del tachimetro che ad alcune accensioni
non si allinea a 0, ma indica 3-5 Km/h con macchina ferma;
No. Questo no. Zero secco.
Post by M.K
I consumi mi sembrano diminuiti (adesso riesco a stare senza
patemi a 6,2 L/100, mentre prima a fatica riuscivo a stare
a 7 L/100
Io resto anche sotto. Fra 5,0 e 5,8.

M.K
2004-10-25 09:19:49 UTC
Ciao Raul,
Post by Raul
Post by M.K
[...]
Ti confermo che si accende (bip e flash veloce all'accensione) ormai
veramente raramente.
Questo, unito al punto sotto, mi fa sempre più pensare che:
o abbiamo due motori di EPB differenti (forse Ford se li è fatti
fare da due diversi produttori, AndreaRP può darci lumi) oppure
l'upgrade a Sw33 viene fatto in modo diverso dal meccanico
di turno (e io credo molto, come dicevo in un vecchio post
a questa seconda possibilità).
Post by Raul
Post by M.K
[...]
OK proverò anche questo, ma la spia EPB è veramente migliorata
tantissimo. A dire il vero, se resta così, per me non è + un problema,
molto peggio le luci che non funzionano adesso!! Sono cambiate
le priorità dei problemi perchè veramente si accende una volta su 10
e poi in modo flash, mai permanente (grattatina alla Raul... ;-) )
Post by Raul
Post by M.K
[...]
Ecco, a me a volte non si inserisce. Anche togliendo la chiave
e scendendo dalla macchina! Prima dell'upgrade, due volte, non
mi aveva neanche dato la spia "EPB non innestato", inducendomi
a lasciare il C.Max SENZA freno a mano inserito..... Brrrrrrrr
Adesso, quando capita (questo mi capita ancora frequentemente, specie
se estraggo la chiave velocemente dopo aver spento il C.Max, ovvero
il 90% dei casi, vado sempre di fretta :-)) )
si accende sempre la spia. E lo inserisco manualmente.
Post by Raul
Post by M.K
[...]
Ormai credo sia un problema solo del mio C.Max. Hanno sostiutito
tutta la centralina delle luci, e lo fa ancora... :-((
Suggerirò di mettere un interretture manuale :- ((
Post by Raul
Post by M.K
Ancora ho la lancetta del tachimetro che ad alcune accensioni
non si allinea a 0, ma indica 3-5 Km/h con macchina ferma;
No. Questo no. Zero secco.
Anche questo un problema solo del mio C.Max :-((((
Post by Raul
Post by M.K
I consumi mi sembrano diminuiti (adesso riesco a stare senza
patemi a 6,2 L/100, mentre prima a fatica riuscivo a stare
a 7 L/100
Io resto anche sotto. Fra 5,0 e 5,8.
Questo, credo, sia il modo di guidare. A volte riesco a stare anch'io
intorno ai 5,3-5,5 ma che fatica!!!

Ciao,

M.K

Raul
2004-10-25 10:18:45 UTC
Ciao M.K.,
Post by M.K
Ti confermo che si accende (bip e flash veloce all'accensione) ormai
veramente raramente.
Beato te. Invece a me è capitato due volte soltanto in più di un mese che
all'accensione NON mi desse né beep né messaggio.
Comunque farò rifare l'aggiornamento al CD 33 dall'autorizzata di fiducia.
Devo (e voglio) fare anche il pre-tagliando dei 5000. Quindi faccio tutto
insieme.
Quanti km hai ad oggi sulla tua C-Max?
Post by M.K
[...]
Secondo me... la seconda che hai detto.
Anche se trovo strano il fatto che il tuo EPB molto spesso non si attacchi
da solo.
Post by M.K
Sono cambiate
le priorità dei problemi perchè veramente si accende una volta su 10
e poi in modo flash, mai permanente (grattatina alla Raul... ;-) )
Scusa... parli solo delle luci interne di cortesia o anche di quelle sugli
specchietti esterni?
Post by M.K
Ecco, a me a volte non si inserisce. Anche togliendo la chiave
e scendendo dalla macchina!
A me da il messaggio quando lascio inserita la chiave e scendo dimenticando
di tirare la leva.
Ed è corretto ed utile.
Ma appena la estraggo... si attiva.
Fallo controllare da un autorizzata/conce diversa da quella abituale.
Post by M.K
Post by Raul
No. Questo no. Zero secco.
Anche questo un problema solo del mio C.Max :-((((
Penso dipenda dalla taratura errata del contakm.
Post by M.K
Questo, credo, sia il modo di guidare. A volte riesco a stare anch'io
intorno ai 5,3-5,5 ma che fatica!!!
Dipende anche dai km che ha sul groppone :-))
Con l'andar del tempo i miei sono diminuiti.
E comunque cerco di guidare senza strappi e con andatura costante.
Penso comunque che i consumi si assesteranno dopo 25.000-30.000 km (come mi
è successo anche con la Focus TDdi).

M.K
2004-10-25 15:10:51 UTC
Ciao Raul,
Post by Raul
Post by M.K
[...]
Fai bene a far rifare l'upgrade; e anche a fare il pre-tagliando.
Anch'io l'ho fatto fare (a 5000 Km). Adesso sono precisamente
21.XXX e rotti.
Post by Raul
Post by M.K
[...]
Io, di solito, sfilo la chiave velocemente dal quandro appena spenta la
macchina.
E' una mia abitudine. Quello di Ford mi ha detto che se aspetto qualche
secs
l'EPB si dovrebbe sempre inserire, e che è colpa mia!!!! Che sfilo
troppo
velocemente la chiave (che, a proposito, si è un po' allentata. La tua?)
Post by Raul
Post by M.K
[...]
Allora, entrambe. Hanno due comportamenti esattamente opposti (ma
entrambi scorretti):
- quelle interne si accendono SEMPRE, ma a volte, richiudendo la
macchina
e mettendo in moto NON si spengono più!! Rimangono accese! Bisogna
aprire e chiudere di nuovo un qualsiasi sportello.
- quelle esterne spesso NON si accendono aprendo la macchina col
telecomado.
Le luci dentro si, quelle sotto-specchietti restano spente.
Post by Raul
Post by M.K
[...]
Lo farò... :-(
Post by Raul
Post by M.K
Post by Raul
No. Questo no. Zero secco.
Anche questo un problema solo del mio C.Max :-((((
Penso dipenda dalla taratura errata del contakm.
Al controllo delle luci farò vedere anche il tachimetro.

Ciao e a presto.

M.K

Raul
2004-10-25 16:09:16 UTC
Post by M.K
Fai bene a far rifare l'upgrade; e anche a fare il pre-tagliando.
Anch'io l'ho fatto fare (a 5000 Km). Adesso sono precisamente
21.XXX e rotti.
Domani la porto per due giorni dal carrozziere per sistemare i danni che...
mi hanno fatto.
Ho già superato i 5000km ma visto come sono andate le cose da questo momento
mi rivolgerò all'autorizzata.
Pagherò la manodopera (in conce sarebbe a carico loro per il pre-tagliando)
ma almeno sono sicuro di ciò che fanno.
L'aggiornamento invece viene passato in garanzia se si riscontrano problemi
altrimenti si paga (mi sembra sui 15-20 euro).
Post by M.K
[...]
Beh... ma se lo fai lentamente il problema si risolve?
Stasera ci provo... tolgo la chiave alla "Flash Gordon" :-))))
Post by M.K
[...]
Miiiiii... il metodo dell'informatico.
Potrebbe essere il contatto che fa partire il temporizzatore della
plafoniera.
La mia luce si spegne a tempo dopo aver chiuso la porta o istantaneamente
dopo aver girato la chiave nel quadro.
Post by M.K
- quelle esterne spesso NON si accendono aprendo la macchina col
telecomado.
Sulla mia si accendono in contemporanea a quelle interne.
Controlla se vi è un relè o un fusibile dedicato.

Raul
2004-10-26 08:00:13 UTC
Post by Raul
Domani la porto per due giorni dal carrozziere per sistemare i danni che...
mi hanno fatto.
E' andata male.
Troppo carichi di lavoro.
La data per la riparazione è rimandata :-(

M.K
2004-10-27 12:48:45 UTC
Post by Raul
mi hanno fatto.
E' andata male.
Troppo carichi di lavoro.
La data per la riparazione è rimandata :-(
:-((( Disdetta.... Però i danni te li hanno fatti "al volo".....

Ancora :-(((((((((((((

Raul
2004-10-27 13:14:50 UTC
Post by M.K
:-((( Disdetta.... Però i danni te li hanno fatti "al volo".....
Si.
Sto anche perdendo la pazienza.
Si sta ripresentando il problema del fischio ai freni (per ora si manifesta
abbastanza raramente), il motore presenta vuoti spaventosi oltre i 1800
giri, l'epb con quel beep ad ogni avvio è davvero fastidioso. Oltre a tutto
c'è anche il danno provocato.
Ma è possibile che ti fissino un appuntamento (facendo perdere un'ora di
lavoro) e poi ti dicano: "mi dispiace ma abbiamo un sacco di vetture con
problemi più urgenti... chiami la prossima settimana o quella dopo.... tanto
il suo E' SOLAMENTE UN PROBLEMA ESTETICO! La macchina va comunque" ?????
Volevo sfregiarlo in viso!!! tanto è solo un problema estetico. Cammina
comunque.

Ho contattato i pezzi grossi. Stavolta ... alzerò molto la voce.

PS: Ho compilato il questionario Ford on-line. Non ho risparmiato affatto
critiche. Per quanto possa servire...

M.K
2004-10-27 12:47:35 UTC
Rieccomi, Raul,