Focus tdci 1.8 - fumo nero
Shumino
2005-06-16 08:05:25 UTC
Ciao a tutti,
dopo i primi 5000km ho notato che lo scarico comiciava a fumare.
- Al primo tagliando mi e' stato detto che dipendeva dal diesel che
facevo, mi e' stato consigliato di usare il "Bludiesel" anche se il
libretto di manutenzione espressamente dice di evitarlo.
- Al secondo tagliando hanno messo un adittivo per la pulitura di
ignettori.
- Al successivo tagliando hanno fatto un aggiornamento del sw della
centralina.
- Hanno riaggiornato ancora il sw della centralina.

Il problema non e' stato MAI RISOLTO, ed ad oggi che e' uscita di garanzia
fuma ancora ...

Aggiungo che quest'inverno non c'era modo di fare partire la macchina a
freddo alla prima accensione.
Conosco molte persone con una Focus Tdci ed il problema dell'accensione e'
comune; grazie ai consigli dei miei conoscenti invece di accendere la
macchina subito dopo si e' spenta la spia delle candelette mi e' stato
indicato di aspettare almeno 15secondi, in questo modo qualche volta si
accende anche al primo colpo ... ma se la temperatura e' particolarmente
bassa non c'e' pezza ....

Per questo problema la sede di Roma ha detto che il problema e' dovuto al
clima rigido che c'e' nel nord italia in inverno .... ma in germania o
peggio in svezia, norvegia, finlandia dove viene commercializzata come
fanno ad accenderla? La usano solo d'estate? :-)

A tutti coloro che vogliono acquistare una Ford sconsiglio vivamente
l'assistenza, a mio avviso penosa, ai livelli di quella Fiat.
Badate bene che ho cambiato 3 officine specializzate Ford, e l'unica che
mi ha risolto un problema al cruscotto l'ha fatto dopo che e' scaduta la
garanzia a pagamento!

Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *gx
Alec
2005-06-16 10:10:57 UTC
Post by Shumino
A tutti coloro che vogliono acquistare una Ford sconsiglio vivamente
l'assistenza, a mio avviso penosa, ai livelli di quella Fiat.
Soliti luoghi comuni... ci sono officine Fiat veloci ed efficienti. Pensa al
catorcio che ti sei comprato... magari se prendevi una Stilo non avevi tutti
sti problemi!
--
Saluti

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+

sbando
2005-06-16 11:17:36 UTC
Post by Alec
Soliti luoghi comuni... ci sono officine Fiat veloci ed efficienti. Pensa al
catorcio che ti sei comprato... magari se prendevi una Stilo non avevi tutti
sti problemi!
beh, nn è da escludere.
anch'io riscontro diversi problemi nella mia BarlaFocus TDCI.

cià

Shumino
2005-06-16 12:59:25 UTC
Post by Alec
catorcio che ti sei comprato... magari se prendevi una Stilo non avevi tutti
sti problemi!
Non voglio polemizzare ma ti informo che ho avuto un paio di Fiat prima e
quindi parlo a ragion veduta ...
A parte il problema della fumosita' ti informo che faccio oltre 20Km/l
d'estate e oltre 19 d'inverno quindi non posso lamentarmi sotto il profil
prestazioni/resa cosa che invece sento da un paio di amici con le Stilo
per non parlare del fatto che se devono cambiare una lampada anteriore
devono smontare mezza macchina (loro lamentele) ...

http://www.idaf.it/web/modules.php?nameúQ *gx
steve
2005-06-16 21:17:30 UTC
Non voglio infilarmi in una discussione di cui non faccio nemmeno parte ma
..... credo che al giorno d'oggi tutte le case automobilistiche siano molto
prossime le une alle altre come qualità e affidabilità.
Io ho avuto Bmw, Seat, Honda, Fiat, Ford e Citroen (sono difficile da
fidelizzare ...) e potrei raccontarvi le mie impressioni con ogni marca ...
ma conterebbe poco, sarebbero comunque poche esperienze.
Ci tengo a raccontarvi però questo avvenimento emblematico. Da quando è
uscita mi è sempre piaciuta la C-Max così l'estate scorsa ne parlavo con un
mio amico che ha detto "no che schifo! l'ho provata dal concessionario e
vibra tutto, i tavolini dietro ai sedili davanti, il cruscotto; poi ho
provato la Scenic ed è tutto un'altro mondo e ho preso quella". Poco tempo
prima un altro mio amico doveva cambiare auto; la moglie (come capita spesso
.....) spingeva per la Scenic, così l'ha provata e mi ha raccontato "guarda
lascia stare la Scenic! a me piaceva come modello, ma l'ho provata e
cigolava tutto, i tavolini dietro i sedili davanti e il sedile stesso di
guida, molto meglio la Ford!"
Che dire, ora cerco soltanto di non far mai incontrare i due amici.

http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
AndreaRP
2005-06-18 14:23:47 UTC
Post by steve
Che dire, ora cerco soltanto di non far mai incontrare i due amici.
Divertente aneddoto, che poi corrisponde molto alla realtà...
--
AndreaRP
***@despammed.com

news:it.discussioni.auto.ford è il newsgroup dei clienti Ford in Italia
www.idaf.it

deftoned
2005-06-16 23:23:59 UTC
"Alec" ha scritto
Post by Alec
Soliti luoghi comuni... ci sono officine Fiat veloci ed efficienti. Pensa al
catorcio che ti sei comprato... magari se prendevi una Stilo non avevi tutti
sti problemi!
Hey hey amico siciliano, aspetta un attimo! ;)
Concordo sui luoghi comuni Fiat che sono fuori luogo in quanto ormai
allineata alle concorrenti, ma non sputerei sulla Focus in quanto gran
macchina sotto tutti i punti di vista, se poi qualche esemplare su oltre 4
milioni abbia qualche acciacco direi che non ci sia nulla per cui
scandalizzarsi...

Ciao!

P.S. E cmq Stilo la guido in azienda, seppur buona auto non la cambierei per
nulla con la mia Focus, tornassi indietro rifarei la stessa scelta....senza
alcun dubbio...

--
Christian (30, 101, RA)
Focus 1.8 TDCi Duratorq 101 hp

sbando
2005-06-17 09:41:15 UTC
Post by deftoned
[...]
Post by deftoned
alcun dubbio...
io no, col senno d poi, ne proverei un'altra.

cià

Alec
2005-06-18 21:56:51 UTC
Post by deftoned
[...]
Beh io dierei su alcuni punti di vista... la maggior parte ha il clima che
non rinfresca, in oltre tutte quelle motorizzate 1.8 diesel hanno ricevuto
più aggiornamenti di Windows. Poi l'auto ha tanti altri pregi come il
prezzo... ma francamente non la comprerei, ho sentito di troppe noie.
--
Saluti

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+

AndreaRP
2005-06-20 09:08:09 UTC
Post by Alec
Post by deftoned
[...]
Se "la maggior parte" avesse un clima che non rinfresca, credo che ci
sarebbero orde di persone furiose in assistenza in tutta Italia.

Piuttosto, il problema è sorto con il firmware dedicato alle versioni "con
centralina unica" introdotte a Settembre 2002.

Si è "presentato" con l'estate del 2003 (e nonostante questo, alcuni utenti
non si erano nemmeno accorti del problema, che era molto evidente solo in
condizioni di traffico stop and go), ed è stato risolto con un aggiornamento
diffuso sicuramente troppo in ritardo per essere risolutivo per la stessa
estate, del quale comunque hanno beneficiato tutti i clienti che si sono
lamentati del problema.

deftoned
2005-06-20 19:19:10 UTC
"Alec" ha scritto
Post by Alec
Beh io dierei su alcuni punti di vista... la maggior parte ha il clima che
non rinfresca,
Rinfresca benissimo!
Il discorso era legato all'attacca e stacca, che tra l'altro tu in qualche
tuo post dicevi che quasi tutte le auto da te provate hanno il clima che
attacca e stacca, l'aggiornamento che io stesso ho fatto era per non avere
lo stacca...;)
Post by Alec
in oltre tutte quelle motorizzate 1.8 diesel hanno ricevuto
più aggiornamenti di Windows.
Vedi sopra, aggiornato il clima e ottenuto erogazione più fluida, se
l'aggiornamento mi dà dei benefici, se l'aggiornamento lo faccio in garanzia
e non lo pago, perchè non farlo?
In fondo tutti i software hanno versioni aggiornate tali per cui vengono
risolti problemi più o meno grandi...
Ti faccio il mio caso, il mio aggiornamento è servito a migliorare (IMHO)
l'erogazione, più fluida e godibile...e ad evitare lo stacca del clima...
Se non ci fosse stato alcun aggiornamento possibile, amen...me la sarei
tenuta come era..
Voglio dire, il fatto di avere sempre nuovi aggiornamenti io lo vedo in
maniera positiva, vuol dire che c'è uno sforzo volto al miglioramento
continuo...peggio sarebbe stato se non ci fosse stato alcuna revisione al
software...
Post by Alec
Poi l'auto ha tanti altri pregi come il
prezzo...
Abitabilità, baule enorme, doti di guida, stabilità, sterzo, cambio, linea
azzeccatissima e ancora moderna, etc., etc.,...
Post by Alec
ma francamente non la comprerei, ho sentito di troppe noie.
Mai basarsi su quanto si legge su un NG...;)

Ciao!

Il_Gùfu
2005-06-17 07:32:17 UTC
Post by Alec
Post by Shumino
[...]
Be' della Stilo non so molto, ma il mio "catorcio" FoFo TDCI SW Zetec 115cv
'03 senza modifiche, ha raggiunto i 205 Km/h di tachimetro senza alcuna
vibrazione né problemi di stabilità. Andavo sul velluto. Mi ha stupito.
Sembrava quasi una WRC ;-)

Alec
2005-06-19 15:05:27 UTC
Post by Il_Gùfu
[...]
Nel lontano 1991 la Opel Kadett 1.5 D TruboIntercooler di mio padre faceva
altrettanto... non mi sembra un grande traguardo.
--
Saluti

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+

Il_Gùfu
2005-06-20 07:05:38 UTC
Post by Alec
Nel lontano 1991 la Opel Kadett 1.5 D TruboIntercooler di mio padre faceva
altrettanto... non mi sembra un grande traguardo.
Senza volersi addentrare in una sterile quanto infatile polemica, non
ostante la tua infelice uscita di poco prima, diciamo così: non sarà un
grande traguardo, come dici tu, ma non è certamente un "catorcio". E'
stabile ad alta velocità, affidabile, silenziosa, molto maneggevole,
potente e consuma poco. Inoltre ha una bella linea, IMVHO assolutamente non
eguagliata dalla nuova Focus. Impressioni dopo 2 anni che per me ne fanno
tuttora una delle migliori scelte sul mercato nella sua categoria.

Poi ognuno ha i suoi gusti, ma esordire scatorciando le altrui vetture non
porta certo una ventata di simpatia.

Alec
2005-06-20 23:03:53 UTC
Post by Il_Gùfu
Poi ognuno ha i suoi gusti, ma esordire scatorciando le altrui vetture non
porta certo una ventata di simpatia.
Tutto è nato da un dispregio Fiat immotivato...
--
Saluti

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+

AndreaRP
2005-06-20 09:11:19 UTC
Post by Alec
Post by Il_Gùfu
[...]
Non ho capito cosa di male ti abbia fatto la Focus (forse mi sfugge qualcosa
più sopra...) ma non mi pare un termine di paragone valido

_sicuramente, la Kadett aveva un sistema di misurazione meno preciso, o
diciamo con uno scarto maggiore del tachimetro. Passando il tempo, poi, si
tratta di strumenti che indicano sempre velocità maggiori.
_la Kadett non era nemmeno euro 1, all'epoca. Guarda anche Renault come è
calata nei 2200 DCi nel passaggio da Eu3 a Eu4, un passaggio che fra l'altro
non è stato nemmeno molto "impegnativo"
_la Kadett, sicuramente valida per la sua età, non aveva certo alcune
caratteristiche che, nella Focus, comportano però altri svantaggi, ad
esempio alcuni rinforzi strutturali, etc etc. Questo spiega anche perchè,
nonostante i progressi generali, le auto di oggi "***in generale***
consumino più di quelle di una quindicina di anni fa.

marcobz77
2005-06-20 10:02:20 UTC
Mentre mi faccio trasportare da A a B, non essendo impegnato nel Guidare,
Post by AndreaRP
Non ho capito cosa di male ti abbia fatto la Focus (forse mi sfugge qualcosa
più sopra...) ma non mi pare un termine di paragone valido
La questione e' diversa: per lui una Opel e' *sempre* meglio. Poi guida
un'Ibiza, pesantemente elaborata, che raggiunge la mirabolante putensa di
poco piu' di 70 cv, ma vabe'.... :-)
--
Marco (28,116&54,BZ)
'04 Toyota Avensis SW D-4D driver http://tinyurl.com/chz6r

AndreaRP
2005-06-20 11:20:23 UTC
Post by AndreaRP
[...]
ah, beh, andiamo bene.

Il problema con le Opel è diverso.

A mio modestissimo avviso, dovrebbe provare una Astra, una Focus e (per
essere "imparziali") una Stilo, in rapida successione.

Anche senza scomodare i test degli specialisti di marketing, basta andare in
qualche zona industriale e individuare tre concessionari cortesi.

E poi farci sapere, preferibilmente qui sul NG.

DuMaZone :/
2005-06-20 19:49:09 UTC
Post by AndreaRP
[...]
io ho provato la nuova astra 1.9 tdi 150 cv
ottima direi, dentro un pò scarna, essenziale, ma giudizio assai positivo
ottimi i sedili, quelli che desidaravo sulla focus
cambio buono, assetto preferivo un pò + rigido
esteticamente molto migliore della nuova focus
2 focus tdci 115 cv, conosciamo già bene pregi e difetti
mi manca una stilo per poter avere dati da confrontare copmplessivi ehehe
--
Asus P4C800-D P4 ***@3.2 air cooled
2x512 ddr in dual, fsb 266 (532) sincrono con il procio

Alec
2005-06-20 23:12:12 UTC
Post by AndreaRP
[...]
Strafatto, ogniuno ha le sue idee...

Comunque si esagera... io ho avuto un paio d'Opel in famiglia e quindi gli
esempi mi vengono con tale auto... poi su IDA ho spesso consigliato la nuova
Astra perché IMHO attualmente è la migliore del segmento e la gente un po'
rompe...
--
Saluti

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+

Alec
2005-06-20 23:08:14 UTC
Post by marcobz77
La questione e' diversa: per lui una Opel e' *sempre* meglio. Poi guida
un'Ibiza, pesantemente elaborata, che raggiunge la mirabolante putensa di
poco piu' di 70 cv, ma vabe'.... :-)
Che ti svernicia quando vuoi! :-PP
--
Saluti

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+

Alec
2005-06-20 23:07:21 UTC
Post by AndreaRP
[...]
Ovviamente volevo solo sfottere... comunque tutto è nato dal fatto che
veniva denigrata la Fiat inutilmente... e in difesa di Focus se ne sono
usciti con il fatto che raggiungeva TOT velocitò e ho fatto notare che non è
che era sto gran trauguardo con un banale esempio.
--
Saluti

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+

Shumino
2005-06-21 08:18:51 UTC
Post by Alec
Ovviamente volevo solo sfottere... comunque tutto è nato dal fatto che
veniva denigrata la Fiat inutilmente... e in difesa di Focus se ne sono
Visto che sono stato io a parlare di Fiat ti faccio notare che non ho
denigrato Fiat per magnificare Ford, ho detto che sono allo stesso livello
a mio giudizio, sindacabile, penoso come assistenza ...
Ho avuto 2 Fiat ed ho avuto problemi in garanzia non risolti e sulla Ford
idem ....
Post by Alec
usciti con il fatto che raggiungeva TOT velocitò e ho fatto notare che non è
che era sto gran trauguardo con un banale esempio.
Se giudichi un'auto dalla velocita' di punta o dallo spunto in ripresa
siamo su due piani diametralmente opposti .... io la macchina non la uso
per fare le corse, mi serve per portarmi da un punto A a un punto B con
comodo in sicurezza e costandomi il meno possibile .... per il fattore
tempo basta partire prima rispettando in questo modo sia la tua
incolumita' che quella degli altri cercando il piu' possibile di essere
previdenti, non ti dico di rispettare tutti il limiti visto che e'
praticamente impossibile ... ma almeno cercando di infrangerne il meno
possibile ...

Aggiungo che le argomentazioni di AndreaRP sono sicuramente valide e
condivisibili ma io sottolineo che ho avuto problemi non risolti in
garanzia, questi sono i fatti, e mi sono rivolto a 3 posti diversi senza
ottenere quanto mi spettava di diritto, questi sono i fatti ... mi e'
stato contestato la forse non perfetta conoscenza dei tecnici a cui mi
sono rivolto ... ma io non faccio l'ispettore, io sono un CLIENTE e se
segnalo un problema PRETENDO solo che mi sia risolto, non devo essere un
meccanico o un perito, un'ispettore, un ingegnere per risolvere i mie
problemi!

deftoned
2005-06-20 19:22:25 UTC
"Alec" ha scritto
Post by Alec
Nel lontano 1991 la Opel Kadett 1.5 D TruboIntercooler di mio padre faceva
altrettanto... non mi sembra un grande traguardo.
Dai su, non ritiriamo fuori queste storie, tipo sverniciamenti di Fiesta
vari!
Tutte validissime le argomentazioni del Signor AndreaRP...

Ciao!

Davide Granzotto
2005-06-16 13:29:08 UTC
Post by Shumino
[...]
A dire il vero il manuale parla di BIOdiesel, che è tutt'altra cosa ...
--
Davide Granzotto

Shumino
2005-06-16 14:52:52 UTC
Post by Davide Granzotto
Post by Shumino
libretto di manutenzione espressamente dice di evitarlo.
A dire il vero il manuale parla di BIOdiesel, che è tutt'altra cosa ...
Da quello che ricordo parla di disel non convenzionali che non rispettano
le norme uni ecc ecc ...
Se consideriamo che il Bludiesel ha una parte vegetale puo' essere
considerato in parte anche Biodiesel ...

AndreaRP
2005-06-18 14:24:42 UTC
Post by Shumino
Post by Davide Granzotto
Post by Shumino
[...]
???

Quindi Agip vende un gasolio che non risponde alle norme UNI.

A me un avvocato :-))

AndreaRP
2005-06-18 14:22:41 UTC
Post by Shumino
[...]
Assolutamente no. A mio avviso, il libretto meriterebbe una lettura più
attenta.

Biodiesel (e colze varie) son cose ben diverse dal Bludiesel, che altro non
è che un gasolio con un pò di additivi.
Post by Shumino
- Al secondo tagliando hanno messo un adittivo per la pulitura di
ignettori.
Più o meno la stessa roba che c'è in quantità minime nel bludiesel.
Post by Shumino
- Al successivo tagliando hanno fatto un aggiornamento del sw della
centralina.
- Hanno riaggiornato ancora il sw della centralina.
In effetti, ci sono diverse versioni.
Post by Shumino
Il problema non e' stato MAI RISOLTO, ed ad oggi che e' uscita di garanzia
fuma ancora ...
E' possibile che la causa non sia di natura software.

Se vedi altri messaggi qui nel gruppo scoprirari che spesso sono le EGR a
cedere.
Ovviamente, può essere successo altro, ma la mia opinione è che non sia
stata dedicata molta attenzione alla diagnosi: basta un tubo della
depressione schiacciato per inibire la corretta gestione del turbo, ad
esempio, e non c'è aggiornamento software che tenga.
Se ti casca l'hard disk... inutile aggiornare il bios, insomma!!
Post by Shumino
[...]
L'idea di attendere, fornita dai conoscenti, è scorretta: il contributo
delle candelette è al massimo nel momento dello spegnimento, e va scemando
successivamente, in teoria peggiorando la situazione
Post by Shumino
[...]
Ovviamente, no.
Ti hanno detto questo al telefono? Chi parlava? O ti è stato "riferito" dal
personale del riparatore che ti segue?
Post by Shumino
A tutti coloro che vogliono acquistare una Ford sconsiglio vivamente
l'assistenza, a mio avviso penosa, ai livelli di quella Fiat.
Purtroppo nel settore lavorano molte persone non propriamente eccelse... a
mio avviso sono meglio le "reclute" più giovani per lavorare con certi
prodotti, e mi pare che il problema sia comune a molti marchi, diciamo
tranquillamente a tutti.

L'addestramento Ford, comunque, è eccelso, ed è universalmente ritenuto il
migliore dopo quello BMW (Ford è invece leader nell'addestramento del
personale del settore vendita)

Shumino
2005-06-19 12:44:16 UTC
Biodiesel (e colze varie) son cose ben diverse dal Bludiesel, che altro=
non=20
=E8 che un gasolio con un p=F2 di additivi.
Ok, cmq sentendo i vari centri assistenza ford di cono pareri molto
discordi, chi lo consiglia caldamente e chi ti dice che comprometti la
garanzia ... chi dice che tiene piu' pulito il motore chi ti dice che
stressa di piu' la pompa ad alta pressione ...
Post by Shumino
- Al successivo tagliando hanno fatto un aggiornamento del sw della
centralina.
- Hanno riaggiornato ancora il sw della centralina.
In effetti, ci sono diverse versioni.
E in effetti il problema delle accensioni si' e' aggravato moltissimo sia
a me che ad altri dopo l'ultimo aggiornamento del sw ...=20
Post by Shumino
fuma ancora ...
E' possibile che la causa non sia di natura software.
Ne avevo gia' avuto il sospetto ...
Se vedi altri messaggi qui nel gruppo scoprirari che spesso sono le EGR=
a=20
cedere.
Il cedimento di queste EGR oltre che aumentare la fumosita' comporta altr=
problemi meccanici o e' solo una questione "ecologica"?
Ovviamente, pu=F2 essere successo altro, ma la mia opinione =E8 che non=
sia=20
stata dedicata molta attenzione alla diagnosi: basta un tubo della=20
depressione schiacciato per inibire la corretta gestione del turbo, ad=20
esempio, e non c'=E8 aggiornamento software che tenga.
Se ti casca l'hard disk... inutile aggiornare il bios, insomma!!
La mia impressione e' stata che in garanzia qualsiasi problema viene
rimandato a garanzia scaduta ...=20
L'idea di attendere, fornita dai conoscenti, =E8 scorretta: il contribu=
to=20
delle candelette =E8 al massimo nel momento dello spegnimento, e va sce=
mando=20
successivamente, in teoria peggiorando la situazione
A quanto dicono i meccanici invece le candelette continuano a scaldare
anche dopo lo spegnimento della spia, che e' praticamente immediato, non
ho mai visto la spia durare piu' di 2sec anche con temperature di -10 e
passa.
Fissando lo sfondo del conta chilometri dove ci sono i led si puo' notare
che aumenta sensibilmente di luminosita' dopo circa 10sec che si e' spent=
la spia delle candelette, questo a mio avviso puo' essere il segnale di u=
minor assorbimento di corrente da parte delle candelette appunto che
finiscono di preriscaldare ... a questo punto l'accensione e' piu'
probabile che vada a buon fine ...
Come ho segnalato nel precedente msg il motore effettivamente si accende
ma poi si spegne immediatamente ... quindi quando dico che non si accend=
non dovete immaginare che continuo a farlo girare insistentemente con il
motorino d'avviamento a "vuoto", ma un'accensione e uno spegnimento
immediato, quindi bisogna ripetere da capo la procedura d'accensione ....
Post by Shumino
fanno ad accenderla? La usano solo d'estate? :-)
Ovviamente, no.
Ti hanno detto questo al telefono? Chi parlava? O ti =E8 stato "riferit=
o" dal=20
personale del riparatore che ti segue?
Il tecnico che aveva eseguito i vari test e aggiornamento del sw alle mie
lamentele non uniche, per scrupolo personale ha telefonato alla sede di
Roma e aveva il telefono in viva voce quindi ho sentito anche io la
risposta PER NULLA SODDISFACENTE. Ho anche visto che e' andato sul sito
della Ford e con utente/pwd adatte ha controllato tutti i bollettini
tecnici se riportavano qualcosa al riguardo .... il tipo e' un ragazzo
giovane che mi sembra anche abbastanza sveglio.
A caldo il problema non si presentava, quindi era difficile per il tecnic=
avere sotto mano il problema per verificarlo ma dato che decine di client=
segnalavano lo stesso problema sulle Focus il sospetto che i clienti non
si fossero fumati della "rooobbbba buonaaaa" gli e' venuto .... ma gli e'
pure rimasto ... ;-)
Purtroppo nel settore lavorano molte persone non propriamente eccelse..=
.. a=20
mio avviso sono meglio le "reclute" pi=F9 giovani per lavorare con cert=
i=20
prodotti, e mi pare che il problema sia comune a molti marchi, diciamo=20
tranquillamente a tutti.
Ti informo che prima di acquistare l'auto ho chiesto espressamente a
Ford-Italia se un autosalone era loro concessionario autorizzato dato che
aveva ancora l'insegna ma sul loro sito non c'era. Scortesemente Ford mi
ha indicato un concessionario al quale chiedere informazioni senza
sbilanciarsi su quell'autosalone. Ho quindi acquistato l'auto da uno di
quelli sul loro sito perche' ero incappato gia' in disavventure precedent=
con dei concessionari non autorizzati. Ho chiesto prima di acquistare
l'auto a Ford-Italia per tutelarmi ...
Dopo pochi mesi quel concessionario autorizzato gli hanno tolto
l'autorizzazione .... quindi questo al primo tagliando a comiciato a
sbattersene i coglioni ....
Mi sono rivolto quindi al sostituto di quella zona, che visto che non
avevo acquistato l'auto da lui se n'e' risbattuto i coglioni ...
Mi sono rivolto quindi al terzo che anche questo non avendoci guadagnato
nulla precedentemente mi ha detto chiaro e tondo che per qualche piccolo
problema mi sarebbe venuto incontro ma per il resto ci avrebbe guardato a
garanzia scaduta ....

Da questa ulteriore esperienza NEGATIVA anche se ho cercato di tutelarmi
prima dell'acquisto, ne traggo le mie dovute conclusioni. Anche se non
sono deluso dal loro prodotto sono sicuro che non rivedranno mai piu' un
Euro dal sottoscritto, in quanto alla Ford-Italia avrei dovuto capire
dalla loro scortesia fin dai primi approcci che era meglio cambiare aria
.... :-)

A tutti coloro che vogliono acquistare un'auto non fate come il
sottoscritto che PAGA l'auto in anticipo in contanti. La prossima verra
acquistata chiedendo un contratto con il pagamento dell'auto salvo una
quota da pagare a garanzia scaduta con l'aggiunta degli interessi e tutto
quello che vogliono che serva solo a "garantire la garanzia".
Non ho ne tempo ne voglia di intraprendere un'azione legale nei confronti
di un muro di gomma ...
L'addestramento Ford, comunque, =E8 eccelso, ed =E8 universalmente rite=
nuto il=20
migliore dopo quello BMW (Ford =E8 invece leader nell'addestramento del=
=20
personale del settore vendita)
Sull'addestramento alle vendite potrei essere d'accordo ... su quello dei
tecnici non mi pronucio ... posso solo dire che e' eccelso solo a garanzi=
scaduta ... :-)))

Ho installato PC nelle officine Mercedes e collegati al loro sistema per
l'addestramento on site ... non ho visto nulla di simile nelle officine
Ford ... ;-)
AndreaRP
2005-06-20 09:21:57 UTC
Post by Shumino
Il cedimento di queste EGR oltre che aumentare la fumosita' comporta altr=
problemi meccanici o e' solo una questione "ecologica"?
E' di natura prevalentemente ecologica.
Post by Shumino
[...]
Ti posso garantire che non è così "per dettame Ford". Piuttosto, a me sorge
il dubbio che molti riparatori (intendo di qualunque marchio) siano a volte
"tirchi" sulle garanzie per un altro motivo: le case hanno dei valori medi
di costo riparazione e percentuale di garanzie sul lavoro totale svolto, del
quale pretendono quasi sempre di avere un controllo (anche su quello che non
è in garanzia) in termini di volume e di fatturato. Alcune aziende sono
ampiamente fuori dai parametri, perchè il personale fa garanzie false,
"sistema" le macchine di parenti ed amici, quelle usate, etc etc. Del
resto... vuoi che non sappia Ford o Opel quante Focus in media si rompono? E
in media quanto costa ripararle? Ecco, questo tipo di operatori può poi
essere messa alle strette dagli "ispettori" della casa e quindi trovarsi
nella necessità di rifiutare le garanzie.
Post by Shumino
[...]
Le candelette di alcuni modelli hanno una fase di post riscaldamento,
durante i primi secondi di funzionamento del motore.
Credo (ma non son certo) che questa fase si avvii solo in presenza di
rilevamento dell'avviamento.
Post by Shumino
[...]
Forse non abbastanza, in quanto la mia descrizione della problematica viene
proprio da lì...
Post by Shumino
[...]
Siamo sicuri che non sia lui ad averla fumata? Ha aperto la knowledge base
partendo dal sintomo? Altrimenti
no sintomo-->no risultato. Inoltre, per poter parlare con il supporto
tecnico "vero" avrebbe dovuto "creare un caso", e la creazione del caso si
fa solo se la knowledge base non ha fornito una risposta adeguata... Uno più
uno fa due...
Post by Shumino
[...]
I consumatori hanno PRETESO la liberalizzazione del mercato, e poi, però,
vogliono che i produttori abbiano ancora uno stretto controllo della
situazione.
Al massimo possono controllare se, dove la ripari, la ditta è un riparatore
autorizzato.
Post by Shumino
[...]
Di solito guadagnare un cliente dell'assistenza porta soldi. Secondo me,
quelli che hanno riparato la Fiesta di Razzo (dove lui ha portato la vettura
su mio suggerimento) **sono tristi** per avergli fatto una bella riparazione
in garanzia (oltre a un bel tagliando a pagamento con prezzi civili?).

Shumino
2005-06-20 13:56:47 UTC
Post by AndreaRP
Post by Shumino
Il cedimento di queste EGR oltre che aumentare la fumosita' comporta altr=
problemi meccanici o e' solo una questione "ecologica"?
E' di natura prevalentemente ecologica.
Quindi in sostanza evito di guardare dallo specchietto retrovisore??? ;-)

Se puo' essere indicativo la fumosita' aumenta molto con l'innalzarsi
della temperatura e dell'umidita' ... in queste giornate afose se premo a
fondo l'acceleratore faccio il nebbione ...
Post by AndreaRP
Ti posso garantire che non è così "per dettame Ford". Piuttosto, a me sorge
E chi ha mai detto il contrario ... ho avuto le stesse esperienze anche
con Fiat, anzi peggio, invece di rimandare i problemi a garanzia scaduta
danneggiavano o peggioranvano la situazione ...
Post by AndreaRP
[...]
Quello che hai segnalato puo' essere pertinente ma al cliente che viene
danneggiato da questi comportamenti che cosa gliene deve fregare?
Del rapporto economico casa/riparatore, delle inefficenze, dei magna-magna
o quant'altro il cliente ne deve subire le conseguenze?
Se si allora lo dicano chiaramente nelle loro campagne pubblicitarie e sul
loro contratto, garanzia salvo bla-bla-bla ... cosi' il cliente si regola
di conseguenza e NON ACQUISTA, altrimenti gli stornano il COSTO DELLA
GARANZIA!
Post by AndreaRP
[...]
Io basandomi su quanto vedo nello sfondo del contachilometri avvalorerei
la tesi di chi mi dice che il preriscaldamento dura un tot anche dopo che
si e' spenta la spia, quindi e meglio attendere ... inoltre come gia'
detto c'e' anche piu' probabilita' che parta, aggiungo pure che forse e'
dovuto ad un fenomeno fisico che il riscaldamento si propaga per le parti
metalliche raggiungendo una parte, forse, piu' vicina ad un sensore ...
boh ..
Post by AndreaRP
Post by Shumino
[...]
Io parlo di novembre 2004 ... se il bollettino e' stato pubblicato dopo
viste le ripetute segnalazioni ...
Post by AndreaRP
[...]
A tal riguardo mi puoi indicare cosa dice il knowledge base?
Post by AndreaRP
[...]
Poveri consumatori ... :-)))
Oltre a non ottenere una garanzia per cui hanno pagato sono anche
responsabili ... :-)))
Ti ho scritto che io ho evitato salonisti o plurimarche, ho espressamente
chiesto a Ford di indicarmi i concessionari autorizzati! Se avessi voluto
comprarla da un salonista l'avrei avuto a pochi km da casa invece mi sono
fatto il mazzo ad andare ad oltre 40km da casa per poi vedere Ford che
dopo pochi mesi gli ha tolto la concessione ... e come ti ho detto ho
provato dal sostituto (dalla padella alla brace) per poi rivolgermi ad un
terzo, senza concludere nulla!
E di tutto questo ne sono pure responsabile, grazie di avermi aperto gli
occhi ... ;-)
Post by AndreaRP
[...]
E' proprio per questo che ho scritto che non vedranno mai piu' 1 euro dal
sottoscritto; non mi sembra corretto portare soldi ancora ad una marca che
mi ha trattato male ... non lo faccio per partito preso, addirittura dico
e sottoscrivo che il prodotto e' valido, ma non sono piu' disponibile a
farmi prendere in giro! Se vogliono riguadagnarsi la fiducia sanno come
devono fare, basta che mi sistemino i problemi che ho segnalato della
fumosita' e dell'accensione a freddo ... non pretendo che mi cambino
l'auto come hai scritto e sono pure disposto a chiudere un'occhio oppure
tutti e due per altri difettucci di poco conto, come il volante in pelle
(o plastica) che si sta' squagliando ... come la spugna che esce dallo
specchio anteriore dx o il tappeto che e' uscito dal sottoporta sx o il
fanale dx che si appanna internamente quando c'e' particolarmente umido o
piove ... lo sapevo fin da quando ho acquistato la FoFo che il livello di
finitura non era sicuramente uno dei suoi punti forte ... fe mi fosse
interessato mi sarei rivolto ad Audi o VW ... voglio solo un'auto che
funzioni regolarmente e non un catorcio che fuma come un camino a legna e
che parte solo quando c'e' caldo! ;-)

AndreaRP
2005-06-20 09:31:15 UTC
Post by Shumino
[...]
Nessun muro di gomma. Semplicemente, ognuno sostiene i suoi diritti.
Il giorno che trovi qualcuno disposto a farti il contratto che dici tu,
quindi con un RISCHIO TOTALE di vedersi restituire la vettura a tuo
indindacabile giudizio fammi sapere (è di questo che parli, in fondo...)

Certo, ci sono formule come Idea Ford, che ti consente di restituire la
vettura e non pagare il residuo, a tuo indindacabile giudizio, ma
l'operazione non è molto conveniente. E attento bene! Non tutte le formule
"con maxi rata" finale consentono di RESTITUIRE e NON PAGARE IL RESIDUO,
ovvero di solito i clienti sono COSTRETTI a saldare, alla fine, la maxi rata
o a riaprire un ulteriore finanziamento (a quel punto con gli interessi è un
bagno di sangue....)

Quindi, probabilmente, è proprio una Ford che dovrai comprare... di nuovo!
Post by Shumino
[...]
Perdona la mia franchezza, ma non posso non farti notare che questa
affermazione è un pò fragile. Diciamo che la logica non legge. Prova a
rileggere la tua affermazione. E poi a rileggerla qui sotto, dove la stessa
è riscritta in modo esteso:

Tu stai dicendo che nelle officine di riparatori presso i quali tu NON hai
lavorato (anche conto terzi) non hai visto un sistema di e-learning (aaah..
quanto piace questo termine nel corporate world, cielo!!) come quello che
hai visto lavorando conto terzi presso i riparatori di altri costruttori,

E NE DEDUCI

che Ford non abbia un sistema di E-Learning.

C'era un tempo un tizio che si chiamava Tommaso, ma aveva meno dubbi dei
tuoi, e meglio strutturati.

Detto ciò, il sistema di E-learing c'è, e ti dirò anche la mia opinione su
questa forma di istruzione
_è di gran moda dappertutto, specie nelle grandi aziende che "scoprono" di
avere delle deficienze formative del personale.
_è, nella maggior parte dei casi, una presa in giro SE CONFRONTATO con il
"live learning" che, grazie a Dio, è ancora la base dell'addestramento.

marcobz77

Shumino
2005-06-20 13:03:35 UTC
Post by AndreaRP
Nessun muro di gomma. Semplicemente, ognuno sostiene i suoi diritti.
???
Sostenere pure il diritto di non ripararti il bene che hai gia' pagato?
Post by AndreaRP
Il giorno che trovi qualcuno disposto a farti il contratto che dici tu,
quindi con un RISCHIO TOTALE di vedersi restituire la vettura a tuo
indindacabile giudizio fammi sapere (è di questo che parli, in fondo...)
No, non ho parlato di restituzione dell'auto ma di trattenere una somma di
denaro fino a che tutte le noie segnalate non vengono RISOLTE, non
rimandate!
Post by AndreaRP
Certo, ci sono formule come Idea Ford, che ti consente di restituire la
vettura e non pagare il residuo, a tuo indindacabile giudizio, ma
l'operazione non è molto conveniente. E attento bene! Non tutte le formule
Queste "trovate" commerciali le lascio ai markettari ... piuttosto e'
meglio un leasing, pago la quota annuale di canone e SALUTI! ;-)
Post by AndreaRP
[...]
Io non avrei problemi anche a firmargli una fideiussione per la somma
ancora da versare ... il tutto condizionato alla soluzione di TUTTI i
problemi segnalati in garanzia, altrimenti picche!
Ci sono clienti che si permettono di non pagare neanche le rate delle
finanziarie mandando una raccomandata alla finanziaria appunto con la
quale segnalano problemi al bene acquistato ...
Post by AndreaRP
Quindi, probabilmente, è proprio una Ford che dovrai comprare... di nuovo!
Non penso proprio; come ti dicevo sono abbastanza contento del prodotto, i
problemi che ho sono marginali e me li tengo ... cmq la prox sara' una
macchina con almeno 5 anni di garanzia e alle mie condizioni oppure un
leasing ....
Di garanzie fasulle ne ho piene le scatole ...
Post by AndreaRP
Post by Shumino
[...]
La prima affermazione non era legata alla seconda ... cmq non ho dato
degli incompetenti ai tecnici, bada bene, sono competenti a garanzia
scaduta ... ;-)
Post by AndreaRP
[...]
Ne deduco quello che ho visto, 3/3 (2 concessionari e 1 riparatore) non
hanno sistemi di e-learning come quello che ho visto in Mercedes; bada che
quello della casa tedesca l'ho installato prima del 2000 ed era composto
da dei DVD con una torre di lettori che avevano l'intera manualistica e
video in cui spiegavano le fasi salienti ...
Post by AndreaRP
[...]
Ok, allora i primi due che hanno cercato di risolvere i problemi di
fumosita' dicendo di cambiare il gasolio e con l'adittivo per pulire
avrebbero bisogno sia di quello E@ che quello live! Entrambi capo officina
Ford di due concessionarie, entrambi non di primo pelo con anni di
esperienza ... uno dei quali ora e' passato a Mazda visto che la
concessionaria ha cambiato marca!

AndreaRP
2005-06-18 14:37:53 UTC
Post by Shumino
Conosco molte persone con una Focus Tdci ed il problema dell'accensione e'
comune; grazie ai consigli dei miei conoscenti invece di accendere la
macchina subito dopo si e' spenta la spia delle candelette mi e' stato
Dimenticavo: su alcuni esemplari, di un periodo comunque non brevissimo di
produzione, è necessario un intervento a livello elettrico, per riportare in
modo corretto l'alimentazione a un sensore.

In mancanza di tale operazioni possono verificarsi spegnimenti e mancate
accensioni, in quanto questo è un segnale la cui mancanza comporta un errore
"fatal"
e quindi anche l'accensione, in alcuni casi, della spia delle candelette
lampeggiante

Shumino
2005-06-19 12:02:56 UTC
Post by AndreaRP
[...]
Praticamente le mancate accensioni a cui mi riferisco io la macchina in
effetti si accende e spegne immediatamente, quindi ho l'impressione che
sia la centralina a spegnere il motore perche' qualche parametro ricevuto
dai vari sensori non e' corretto ...
La spia candelette non e' lampeggiante ... cmq quello che hai riportato lo
trovo plausibile e si "sposa" con la senzazione che avevo avuto ...
Gli esemplari che conosco personalmente che hanno questa "anomalia" sono
precedenti al gennaio '03 ...
In particolare a quale sensore ti riferisci? Grazie.