Fumosità Ford Focus
Luigi
2006-04-20 17:59:33 UTC
Ciao a tutti,
ho una Focus 1.8 TdCi anno 2004, 46000Km. Nelle accelerazioni, noto dallo
specchietto retrovisore che sputa fuori fumo nero. Non tantissimo, ma
comunque m'è nato un dubbio...è normale?

Saluti

Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/index.php?mod=vv_informazioni *mb
s.p
2006-04-25 15:28:50 UTC
Post by Luigi
[...]
ciao
penso che su un motore diesel sia normale. Lo noto anche io sulla mia
che ha due mesi e 3300 km..
ciao
stefano

Daniele
2006-04-26 08:35:00 UTC
Post by s.p
Post by Luigi
[...]
ogni tanto devi darle una bella spurgata.
A motore bello caldo e magari in autostrada, dai colpi secchi di
acceleratore sino a fare arrivare il contagiri a fondo scala (ti
consiglio la 4°marcia semplicemente per rimanere intorno a velocità da
codice stradale).
Vedrai che così non fumerà piu' e sarà un po' piu' reattiva nel normale
uso quotidiano.

http://www.idaf.it/index.php?mod=vv_informazioni *gx
s.p
2006-04-26 19:42:09 UTC
Post by Daniele
[...]
proverò. In effetti, giusto ieri stavo pensando che una volta o due
credo di aver superato i 3000 giri/min.
Ciao
Stefano

Jac
2006-04-30 19:04:30 UTC
Post by Daniele
ogni tanto devi darle una bella spurgata.
Al di là di procedure come questa (che rendono di più sui cicli otto, la
lambda ringrazia) andrebbero usati gasoli più puliti e periodicamente
addittivi tipo tunap o stp...
--
Jac
Renault Clio Dci, Ford Ka Collection

Jac
2006-04-30 19:04:29 UTC
Post by s.p
ciao
penso che su un motore diesel sia normale. Lo noto anche io sulla mia
che ha due mesi e 3300 km..
Andrebbe quali/quantificato... questo fumo. Comunque per 3.3k km non è
tanto normale.

Daniele
2006-05-01 18:40:14 UTC
Post by Jac
Post by s.p
[...]
ti assicuo che è normale.
Quando riprendo la focus dopo una settimana che l'ha utilizzata mio
padre per andare a lavoro (28 km al giorno di urbano) al primo accenno
di sprint fuma come un'addannata, poi dopo un paio di accelerate secche
non fuma piu' per niente.

Jac
2006-05-02 11:21:23 UTC
Post by Daniele
ti assicuo che è normale.
Dipende da quanto è, come sopra. Un pò, sotto carico, ci sta.
Post by Daniele
[...]
Per forza, il particolato si ferma nello scarico (succede anche facendo
un pò di coda, quando si riparte, l'eccesso viene scaricato).
Se lo fa sempre (come dicevo prima) non è normale.