consiglio per traino roulotte
video68
2004-04-25 06:55:24 UTC
Salve a tutto il ng,
vorrei acquistare una roulotte usata e per motivi di praticita' ero
orientato verso un modello abbastanza piccolo (max 4.5 mt).
Ora pero' mi e' capitata una buona occasione per una di 5 mt.
Secondo voi ci potrebbero essere dei problemi a trasportare una roulotte
da 900Kg. vuota con una Escort SW 1800 benzina acquistata nel '99?
A me il motore sembra sufficientemente potente ma vorrei una vostra
opinione...

Non ho ancora installato il gancio: avete qualche consiglio da darmi
anche su questo?

Ciao e grazie
Matteo

Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb
AndreaRP
2004-04-26 08:51:32 UTC
Post by video68
[...]
Per il gancio, Plini & Gigliotti a Roma fa dei lavori ordinati (specie se
c'è da tagliare paraurti e cose simili). Questo vale se sei di Roma!

Non ti so dire quale sia la massa trainabile dalla Escort, ma credo che la
ditta installatrice possa darti delle indicazioni. Tieni presente che c'è la
visita in Motorizzazione o almeno l'iscrizione sul libretto.

C'è gente che traina con motori molto meno potenti, e tutto sommato i limiti
imposti per la guida con l'appendice montata non consentono acorbazie.

Negli USA Consumer Reports prova sempre i SUV nella difficilissima "prova
traino", e i tempi di accelerazione si appesantiscono anche con i motori
5.8, quindi preparati a performances non eccelse.
--
AndreaRP
***@despammed.com

news:it.discussioni.auto.ford è il newsgroup dei clienti Ford in Italia
www.idaf.it

Giorgiodav
2004-04-27 14:34:09 UTC
Post by video68
[...]
Mio padre con una Escort 1800 SW 16V del '95 ha trainato per qualche anno
una roulotte di m 5,10, con peso simile (se non superiore) alla tua, adesso
è tornato al suo primo amore, un monovolume. Ci abbiamo viaggiato sia in
autostrada (90 km/h, con un po' di riserva di potenza per le salite) che su
statale in 4 a bordo, con le biciclette sul tetto e l'aria condizionata
oltre alla roulotte al traino, mai un problema.
Unico appunto la quinta forse un po' lunga che costringe a scalare
abbastanza presto quando la strada sale o la velocità scende sotto gli 80.
Per darti un'idea delle prestazioni , se conosci la strada, sulla dura
salita che dal casello di Taranto della A14 porta in direzione nord, verso
Bari, siamo riusciti a salire a 75 Km/h in terza. In autostrada in salita
c'era abbastanza riserva di potenza per sorpassare i camion e comunque
riprendere velocità dopo un rallentamento, abbiamo fatto anche più di 1000km
in un giorno d'estate, senza surriscaldamenti o altro, il motore tra
l'altro aveva 10 cavalli meno del tuo: 105 contro 115.

Se la roulotte è in buone condizioni fai l'acquisto senza problemi:
all'esterno verifica nella parte dove il telaio si unisce al "guscio" di
lamiera della roulotte che il legno non sia molle (marcio), all'interno
controlla che non ci siano segni di umidità o infiltrazioni di acqua in
corrispondenza degli attacchi delle maniglie di manovra e delle giunzioni
del tetto.
ciao, spero di esserti stato utile.
Giorgio

http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *gx
video68
2004-04-28 06:53:54 UTC
Post by Giorgiodav
Post by video68
[...]
[cut]
Grazie mille Giorgio, con questa tua esperienza mi hai tolto ogni
residuo dubbio :-))
Post by Giorgiodav
ciao, spero di esserti stato utile.
Giorgio
Prezioso direi.
Ancora grazie

video68
2004-04-27 14:55:49 UTC
Post by AndreaRP
Post by video68
[...]
No, sono di trieste. Grazie lo stesso :-))
Post by AndreaRP
Non ti so dire quale sia la massa trainabile dalla Escort, ma credo che la
ditta installatrice possa darti delle indicazioni. Tieni presente che c'è la
visita in Motorizzazione o almeno l'iscrizione sul libretto.
Sul libretto c'e' scritto che posso rimorchiare 1100kg e, se ho capito
bene, posso aumentare questo valore restando pero' il limite massimo di
carico dell'automobile...
Post by AndreaRP
[...]
Vabbe', con roulotte, moglie e bimbe piccole, mi sa che le derapate me
le dimentico :-PPP

Scherzi a parte, il mio obiettivo e' quello di poter viaggiare ad una
velocita' *umana*. mi sa che la prendero'.
Ora mi informo dui costi del gancio e la revisione del veicolo.

Grazie mille per la risposta